Frutta e verdura: tutti i benefici per la tua salute

Ricchi di vitamine, fibre, sali minerali, antiossidanti e zuccheri naturali, la frutta e la verdura sono alimenti di cui non devi proprio fare a meno. E non solo perché sono buonissimi, ma perché si prendono cura della tua salute.

 

Vegetariani e vegani magari esagerano, ma seguire una dieta basata sul consumo di frutta e verdura assicura innegabili benefici dal punto di vista della salute. La dieta basata sui vegetali, infatti, riduce in modo significativo alcune forme tumorali, il rischio di diabete, l’ipertensione, le ischemie, le cardiopatie e, ovviamente, l’obesità.

Quindi, mangiare frutta e verdura fa dimagrire? No, ma il contenuto apporto calorico, in sinergia con il quantitativo di fibre e vitamine, permette al metabolismo di lavorare di più e meglio. E anche se non hai nessun bisogno di dimagrire, sappi che un’alimentazione basata su frutta e verdura sarà un vero toccasana per la tua salute. Non ci credi? Leggi qui!


Le proprietà della frutta e della verdura in base ai colori

Ricordare tutte le proprietà della frutta e della verdura che arriva sulla tua tavola potrebbe essere un esercizio piuttosto complicato, quindi per agevolarti, ecco un modo alternativo per ricordartele: basterà prendere in considerazione il loro colore.

  • Rosso – la frutta e la verdura di colore rosso, lo sanno tutti, sono ricche di vitamina C, che non si limita a stimolare il sistema immunitario, ma contribuisce in modo rilevante all’assorbimento del ferro. Quello che forse non sapevi è che questi alimenti possiedono importanti proprietà antiossidanti e prevengono tumori e patologie cardiovascolari. Appartengono a questo gruppo le arance, il radicchio, i rapanelli, le ciliegie, i pomodori, le lenticchie e le fragole.

  • Giallo arancio – oltre ad avere le stesse proprietà della frutta e della verdura rossa, quelle di color giallo-arancio possiedono una grande quantitativo di flavonoidi, che lavorano egregiamente a livello gastrointestinale e neutralizzano i radicali liberi. Inoltre, questi alimenti possiedono le antocianine, che svolgono un’azione antitumorale, anticoagulante e antinfiammatoria. Quali sono questi alimenti? Albicocche, mandarini, mele, pesche, limoni, ma anche peperoni gialli, patata dolce, zucca e carote.

  • Verde - cosa contengono frutta e verdura di colore verde? Soprattutto acido folico e folati, fondamentali per le donne in stato di gravidanza, ma importanti a prescindere, perché possiedono proprietà antiossidanti e proteggono da malattie neurologiche e da tumori. Inoltre, sono ricche di magnesio, che concorre al metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Gli alimenti più importanti del gruppo sono broccoli, prezzemolo, spinaci, fave, mele verdi, kiwi, mirtilli e piselli.

  • Blu-viola – Ciò che accomuna la frutta e la verdura di colore blu-viola è la loro capacità di proteggere la vista e di favorire una corretta funzione urinaria. Dopodiché, ogni alimento possiede proprietà specifiche: ad esempio il ribes e il radicchio stimolano la formazione di carnitina e collagene, mentre le melanzane sono ricche di magnesio. Altri alimenti del gruppo sono le prugne, il broccolo, il cavoletto di Bruxelles e le more.

  • Bianco – ricche di potassio, quercitrina, fibre e vitamine varie, la frutta e le verdure di colore bianco prevengono efficacemente l’invecchiamento cellulare. Inoltre, l’aglio, i porri e le cipolle contengono anche l’allisolfuro, che protegge dalla formazione di trombi, di vene varicose e di problemi cardiocircolatori. Quali sono gli altri alimenti del gruppo? Finocchi, porro, cetrioli, ceci, mele, pere e banane.

Ma come e quando consumare frutta e verdura? Inutile dire che questi alimenti devono sempre essere freschi, meglio ancora se di stagione. Per avere la certezza di mangiare frutta e verdura di qualità, rivolgiti direttamente ai produttori locali, gli unici che possono garantire alimenti a Km 0 e il rispetto dei lenti ritmi della terra. Che sentendosi rispettata, ci ripaga con frutta e verdura dal sapore unico e dalle preziose proprietà con cui prenderci cura del nostro corpo.


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO